Archiviata la serata più “canterina”, quella delle cover, è conto alla rovescia per la finale del 74esimo Festival di Sanremo, oggi sabato 10 febbraio. La scaletta prevede sul palco tutti e trenta i Big in gara, che saranno presentati anche dal co-co Fiorello, che torna al fianco di Amadeus.
A inizio di puntata Amadeus svelerà la classifica provvisoria basata sulla media delle prime quattro serate e darà il via alla votazione che coinvolge solo il televoto. A fine esibizioni sarà stilata la classifica complessiva e le prime cinque canzoni saranno riproposte e si procederà poi, ripartendo da zero per la top five, a una nuova votazione di tutte e tre giurie, che decreterà il vincitore: televoto (34%), della sala stampa, tv e web (33%) e delle radio (33%). La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.
La scaletta dei cantanti in gara Questo l’ordine di apparizione presentato in conferenza stampa.
Renga e Nek – Pazzo di te
BigMama – La rabbia non ti basta
Gazzelle – Tutto quiDargen D’Amico – Onda alta
Il Volo – Capolavoro
Loredana Bertè – Pazza
Negramaro – Ricominciamo tutto
Mahmood -Tuta gold
Santi Francesi – L’amore in bocca
Diodato – Ti muovi
Fiorella Mannoia – Mariposa
Alessandra Amoroso – Fino a quiAlfa – Vai!Irama – Tu no
Ghali – Casa mia
Annalisa – Sinceramente
Angelina Mango – La noia
Geolier – I p’ me, tu p’ teEmma – Apnea
Il Tre – Fragili
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Maninni – Spettacolare
La Sad – Autodistruttivo
Mr.Rain – Due altalene
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Sangiovanni – Finiscimi
Clara – Diamanti grezzi
Bnkr44 – Governo punk
Rose Villain – Click boom!
Gli ospiti sul palco arriva l’etoile Roberto Bolle. E poi un pezzo di storia della musica italiana, con Gigliola Cinquetti per celebrare i 60 anni di Non ho l’età. All’Ariston, per lo spazio dedicato alla fiction, anche il Doc Luca Argentero e Claudio Gioè per la partenza della fiction Rai Makari 3. Bis per Tedua che dopo aver inaugurato i concerti sulla Costa Smeralda saluta la nave, in piazza Colombo c’è Tananai.
