Lucio Dalla, sei anni dalla scomparsa. Eventi a Bologna per ricordare l’Artista.

LUCIO DALLA

Era il 1 marzo del 2012, sei anni fa moriva improvvisamente, stroncato da un infarto a 69 anni, Lucio Dalla. La sera precedente si era esibito a Montreaux, in Svizzera. l’ultima apparzione televisiva fù quella del Festival di Sanremo , accompagnando il giovane cantautore PierDavide Carone con brano “NANì”.

A scoprirne il corpo nella stanza d’hotel il compagno Marco Alemanno. I funerali si svolgeranno tre giorni dopo, il 4 marzo, giorno della sua nascita, nella basilica di San Petronio a Bologna: presenti oltre 50mila persone.

Molti artisti italiani stanno ricordando Lucio Dalla, come Eros Ramazzotti , ROn,Paola Turci e tanti altri. Intanto a Bologna sono state organizzate iniziative dedicate al cantautore. Ad esempio oggi a Palazzo d’Accursio viene inaugurata la mostra “Lucio Dalla nelle immagini dei fotografi bolognesi”, organizzata dalla Cineteca per Bologna Città Creativa della Musica Unesco in collaborazione con l’Unione Fotografi Organizzati. Le immagini raccontano il rapporto tra Lucio e la sua città. Inoltre, dal 2 al 31 marzo, nella casa di Lucio in via D’Azeglio si terranno visite organizzate.

Inoltre, come ogni anno tornerà “Piazza Grande l’omaggio a Lucio Dalla”, per ricordare il grande cantautore a due passi da casa sua con due concerti: sabato 3 al Cortile Cafè e domenica 4 marzo, giorno del suo compleanno, al Teatro Oratorio san Filippo Neri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...