Nata in un periodo di privazioni, questa canzone prova a raccontare con semplicità la complessità della vita di questo pianeta il cui fragile equilibrio è messo in pericolo dai suoi stessi abitanti, ospiti ingrati di una casa fragile e stupefacente. Sotto questo tetto di stelle non ci sono confini e a guardarci bene siamo tutti uguali. Cosa c’è che non va?
A distanza di quasi un anno dall’ultimo album in studio dell’artista, Questa Libertá è il primo inedito di un nuovo racconto musicale capace di essere sempre fedele a sé stesso.
Il singolo viene pubblicato dopo due fortunate collaborazioni discografiche: la prima con il collega torinese Bianco in MORSA e la seconda sulla scia dell’anniversario Rodariano nella riedizione delle Rifilastrocche in cielo e in terra.