GIOVANNI ALLEVI DAL 5 NOVEMBRE 2021 “ESTASI” IL NUOVO ALBUM DI PIANO SOLO ALLA RICERCA DELLE EMOZIONI PIU’ VIVE

A distanza di due anni dal suo ultimo album HOPE, il Maestro Giovanni Allevi è di nuovo protagonista della scena musicale con ESTASI (etichetta Bizart/distribuzione Artist First), il nuovo album di pianoforte solo, in uscita il 5 novembre 2021 su tutte le principali piattaforme e store digitali del mondo. Un lavoro ricco di un’intensa ricerca di scrittura introspettiva, di sperimentazioni ed originali intuizioni melodiche e ritmiche. 

E per gli audiofili più esigenti e i fan più appassionati, “Estasi” avrà anche la sua versione vinile 180 gr (https://amzn.to/3GOUs5f), in doppio colore: nero e bianco in tiratura numerata limited edition (Ibs https://bit.ly/3o6ow3M e Feltrinelli https://bit.ly/3nTfrec).

LA GENESI DELL’ALBUM – Undici tracce in cui il compositore, con le note del pianoforte, conduce per mano l’ascoltatore attraverso le molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime: l’estasi. 

L’ispirazione nasce da un episodio che l’artista ha vissuto in pieno centro nella Capitale: “Un giorno, a Roma, dopo aver contemplato una statua del Bernini, ho iniziato a sentirmi alterato. Il cuore ha preso a battermi all’impazzata e tutto ciò che ricordo è di essermi ritrovato a terra, circondato di estranei, con una costola rotta. Ho pensato al significato della parola “Estasi” che viene dal greco ἔκστασις, combinazione di  ἐξ + στάσις, e significa uscire fuori di sé, vivere una condizione di espansione della propria mente, superare il limite di apparente finitezza per toccare l’abisso. Da allora ho avuto un’unica ossessione, raccontare in musica questa esperienza, per poterla condividere al di là delle parole, perché solo le note possono riportarne il senso profondo. E’ stato un lavoro di ricerca musicale estenuante, che vede nel brano “Estasi” non l’inizio ma il suo tanto sperato approdo.

Dedico le note di questo viaggio interiore ad uno scultore pazzo, che vive da più di 400 anni“. 

IL PRIMO SINGOLO “KISS ME AGAIN” – L’album ESTASI si apre con il sognante brano Kiss me again singolo di successo dell’estate 2021, già interpretato da tantissimi giovani pianisti. Il brano è accompagnato dal videoclip (https://youtu.be/fav1bU1Nv7I) che ha visto Giovanni Allevi insieme ai top dancers del Teatro alla Scala di Milano, Virna Toppi e Gioacchino Starace. E lo stesso video è stato premiato con la speciale menzione di Miglior Videoclip dell’Anno, in occasione della sedicesima Festa del Cinema di Roma. 

LA COLLABORAZIONE CON EARTH DAY – Dalle note del nuovo singolo Our Future” (https://youtu.be/76C5cn9jQKQ) dedicato al Pianeta, invece, è partita la collaborazione del compositore con Earth Day European Network, che lo vede coinvolto come Ambassador della più importante iniziativa green dedicata alla Terra.

Il videoclip del brano è presentato in anteprima a Glasgow il 5 novembre  in occasione di COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

LA TOURNÉE EUROPEA – Ed è da Roma, il 1° gennaio 2022 dalla sala S. Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, che parte  il nuovo tour europeo del compositore e pianista. Le coinvolgenti note del nuovo lavoro discografico del compositore filosofo, saranno l’occasione per il pubblico di avvicinarsi all’esperienza meravigliosa dell’estasi, attraverso il tocco inconfondibile del suo pianoforte. Le prevendite sono già aperte su Ticketone per le prime date confermate di un calendario in continuo aggiornamento:

01 gen 2022 | ROMA

Auditorium Parco della Musica (https://bit.ly/31A3TFp)

11 feb 2022 | BRESCIA

Gran Teatro Morato (https://bit.ly/3EEoC9k)

12 feb 2022 | PADOVA

Gran Teatro Geox (https://bit.ly/3GRLxji)

14 feb 2022 |  LUGANO

Teatro LAC (https://bit.ly/304JVlD)

12 mar 2022 | VIENNA

Konzerthaus (https://bit.ly/31ykklE)

08 mag 2022 | LOCARNO

Teatro Kursaal (https://bit.ly/2ZThyHf)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...