Eurovision Song Contest 2023 nel Regno Unito

Il Regno Unito ospiterà l’Eurovision Song Contest nel 2023 per conto dell’Ucraina. Lo hanno annunciato la European Broadcasting Union e la Bbc. Il concorso di quest’anno, che si è svolto a Torino, è stato vinto dalla band ucraina Kalush Orchestra, ed è tradizione che il paese vincitore ospiti l’evento l’anno successivo.

È confermato: l’edizione 2023 dell’Eurivision Song Contest si terrà nel Regno Unito. La decisione è stata presa alla luce dell’impossibilità di allestire la manifestazione nel Paese vincitore (che la “eredita” di diritto), ovvero l’Ucraina devastata dalla guerra e dall’invasione russa. Gli organizzatori hanno deciso di spostare il festival nel Paese che con Sam Ryder arrivò secondo nella classifica finale dell’edizione 2022, vinta dalla band ucraina Kalush Orchestra, .

L’Ebu, la European Broadcasting Union, che organizza il contest, ha avviato i colloqui con la Bbc. Non è ancora stata scelta la città che ospiterà la manifestazione dopo Torino. Tra i nomi in lizza ci sono: Aberdeen, Belfast, Birmingham, Brighton, Bristol, Cardiff, Edimburgo, Glasgow, Manchester, Leeds, Liverpool, Londra, Newcastle, Nottingham, Sheffield, Swindon e Wolverhampton.

“In seguito alla richiesta della European broadcasting union e delle autorità ucraine – ha comunicato formalmente la segretaria di Stato britannica responsabile per la Cultura, Nadine Dorries, del dimissionario Boris Johnson – sono lieta di annunciare che la Bbc ha concordato di subentrare per ospitare il festival dell’anno prossimo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...