È stato pubblicato il regolamento di Sanremo 2026, il 76esimo Festival della Canzone Italiana, che ricalca grosso modo quello dell’edizione 2025 con poche ma essenziali novità e molte conferme.
Il numero di artisti in gara e la durata delle canzoni
Partiamo dal numero di artisti in gara, che quest’anno saranno 26 per quanto riguarda i Big (o Campioni, citando testualmente il regolamento) e 4 per le Nuove Proposte. Quest’ultima categoria farà una gara a sé, come lo scorso anno, e i quattro artisti a contendersi la vittoria saranno i due vincitori di Sanremo Giovani più due artisti provenienti da Area Sanremo.
La durata dei brani in gara non dovrà superare i 3’30” per le cover salvo eccedenze di pochi secondi.
Le serate e il meccanismo di voto
A votare saranno tre giurie, ovvero televoto, sala stampa e radio, con un peso rispettivo del 34% per quanto riguarda il televoto e 33% per quanto riguarda le giurie della sala stampa e delle radio.
Nel corso della prima serata si esibiranno tutti e 26 gli artisti in gara, a votare sarà la giuria della sala stampa e, al termine, saranno comunicati i nomi degli artisti nelle prime cinque posizioni in ordine casuale.
Nella seconda e nella terza serata si esibiranno 13 dei 26 artisti e a votare saranno la giuria delle radio e il televoto, con un peso del 50% per entrambe le giurie. Anche in questo caso al termine delle serate sarà comunicata la top 5 della singola serata in ordine casuale.
Nel corso di queste due serate avrà luogo anche la gara delle Nuove Proposte: il mercoledì si esibiranno i quattro artisti suddivisi in due coppie, che si sfideranno in scontri diretti. I due più votati passeranno alla serata del giovedì, in cui si scoprirà il vincitore delle Nuove Proposte. A votare saranno le tre componenti, con un peso del 34% per il televoto e del 33% per le giurie della sala stampa e delle radio.
La quarta serata, quella del venerdì, sarà dedicata alle cover e ai duetti e, come nel 2025, non avrà valore ai fini della classifica generale. Anche per l’edizione 2026 gli artisti saranno chiamati a eseguire, insieme a un artista ospite, brani del repertorio italiano o internazionale e pubblicati entro il 31 dicembre 2025. A votare saranno le tre giurie insieme e l’artista più votato sarà decretato vincitore della serata cover.
La serata finale, quella decisiva, in programma sabato 28 febbraio, sarà quella più “corposa”: i 26 artisti si esibiranno sui loro brani in gara e a votare saranno le tre giurie insieme. Il risultato di questa serata sarà sommato a quello delle serate precedenti e da qui si avrà la classifica generale fino al sesto posto. Si aprirà una nuova finestra di voto per la top 5, voteranno di nuovo le tre giurie e il risultato sarà dato dalla somma del voto delle cinque serate più questo voto finale.
