Sanremo 2026 – I podcast da ascoltare per arrivare pronti al Festival


Mancano ormai poco meno di un paio di settimane all’inizio del Festival. Il web brulica di rubriche, podcast e contenuti su quello che succederà in riviera per la kermesse musicale più sentita d’Italia. Per navigare in questo mare magnum di contenuti, proviamo a darvi un salvagente per galleggiare.
Premessa: non abbiamo ascoltato i brani in gara al Festival. Ma alcune impressioni si possono già dedurre dai vari format media interessati al festival e dalle testate che hanno già avuto modo di dare un primo ascolto ai brani. Si prevede un festival dominato dalle ballad, dai testi struggenti. Ma sono in vista delle sonorità variegate, che spaziano dall’house al cantautorato, dalle ballad al reggeaton. Le prime pagelle e impressioni e i podcast ci hanno dato qualche impressione su quello che potrebbe essere un’anteprima di quello che andremo ad ascoltare sul palco, in vista della prima del 24 febbraio.
Per questo vi segnaliamo un paio di dritte da ascoltare nel commuting o nel vostro viaggio in macchina:

  • SUPERNOVA di Alessandro Cattelan: Alessandro Cattelan, con la produzione di ChoraMedia e in collaborazione con Spotify, si sta imponendo come ottimo prodotto pre-festival. “Il calendario dell’avvento”, come è presentato dallo stesso conduttore, consiste in 10 minuti al giorno per 30 giorni, in cui Cattelan intervista un artista in gara facendo scegliere all’ospite una casella del calendario contenente uno spunto di discussione. È un podcast live in pillole visibile anche su YouTube, semplice e di facile fruibilità per conoscere al meglio gli artisti in gara meno noti al pubblico;
  • PEZZI: Dentro la Musica di Dondoni, Laffranchi e Giordano: questo podcast che da uno sguardo al panorama della musica italiana a 360 gradi. Il format ha dedicato alcune puntate al Festival e vi segnaliamo principalmente la puntata 62 e 69 per conoscere al meglio gli artisti che saliranno sul palco della kermesse, in cui vengono date anche delle impressioni abbastanza dettagliate, anche se soggettive, sui brani in gara, dato che i tre presentatori hanno avuto la possibilità di ascoltarli.

Lascia un commento