Le pagelle della seconda serata. EffettoSanremo 2022

Sanremo 2022: le pagelle della prima serata secondo Effetto Music

EffettoSanremo #Sanremo72

SANGIOVANNI – Farfalle

D’Anna M.:Parte forte la seconda serata con Sangio. Pezzo dance, ballabile. D’altro canto ci ha largamente abituato a brani del genere. Ha carattere, si trova a suo agio sul palco, anche se avrei evitato il microfono davanti il viso. A mio parere sarà altamente premiato dal televoto. E si porta sicuramente a casa un botto di bonus per il Fantasanremo con il siparietto con Amadeus.
Voto: 6.5

Sabatino : Cosa potevamo aspettarci da Sangio? Una belle ventata d’aria primaverile. Non smentisce il suo stile, cavalca l’onda sfruttando il palco dell’ariston.
Sangio fai una preghiera a Sanremo per il podio.
Voto: 7


Veronica R.:Iniziamo con una canzone orecchiabile che probabilmente ascolteremo spesso durante l’estate. Non mi fa impazzire, ma ammetto che può entrare in testa.
Voto: 7

GIOVANNI TRUPPI – Tuo padre, mia madre, Lucia

D’Anna M.: Era tra i “soliti ignoti” del cast di quest’anno. Qualche ascolto alla sua discografia mi ha preparato, più o meno, al suo cantautorato fuori dagli schemi (personali). Colpisce, ma per cogliere il testo credo siano necessari più ascolti. Arrangiamento essenziale, tecnicamente non sgarra. Da rivalutare.
Voto: 5.5 (provvisorio)

Sabatino : Ma quanta vitalità, gioia e voglia di vivere. Oh yea! Nella mischia mi vien da dire che è il più trasversale. Faccio fatica ad ascoltare tutto il pezzo.
Voto: 5 per ‘Lucia’

Veronica R.: Ho provato a scrivere qualcosa di sensato per spiegare cosa penso di questa canzone, ma credo che parli da sola. L’esibizione è arrivata al cuore. Il testo è stupendo. Lui sa trasmettere tutto l’amore di cui parla. BRAVO!
Voto:8,5

LE VIBRAZIONI – Tantissimo

D’Anna M.: Appena ho visto Francesco imbracciare la chitarra, ho tirato un sospiro di sollievo. Un paio di anni fa rimanevo deluso dalla loro Dov’è, (giudizio che steccai alla grande visto il loro 4° posto finale) e invece quest’anno tornano sul palco con un pezzo rockeggiante. Pur portando un brano rock, però non mi hanno elettrizzato. Francesco rimane sempre un grande animale da palco, ma è il brano che non convince “tantissimo”. Potrei cambiare idea negli ascolti futuri.
Voto: 6.5

Sabatino : In effetti portano vibrazioni. Sarcina canta ‘tantissimo’ bene. Il brano va riascoltato.
Evergreen.
Voto:6

Veronica R.:Inaccettabile. Completamente sottotono. Dove sono Le Vibrazioni di “Così sbagliato” o di “Dov’è”? L’esibizione non sembrava minimamente sentita. Bocciati definitivamente.
Voto:4

EMMA- Ogni volta è così

D’Anna M.: Il testo intimo e positivo, come una carezza di conforto, un inno alla forza e al coraggio. Una rivincita contro il suo vissuto. Dedicata a una persona speciale, probabilmente alla sua persona, e il bacio ne è la prova. Emma torna sul palco dell’Ariston abbastanza emozionata. L’arrangiamento è essenzialmente elettronico, il tocco di Dardust e Michielin si sente. Emma ha grinta da vendere, una guerriera della scena.
Voto: 7.5

Sabatino : Ma che goduria Emma. Padroneggia il palco come nessuno. Ha tutte le carte in regola. Un brano cucito alla perfezione. Menzione speciale alla produzione, indiscutibile.
Azzeccata.
Voto: 8
Veronica R.:Emma è sempre Emma, ma questa volta non mi ha convinta. Il testo ha un significato molto profondo, ma la melodia non gli rende giustizia. Spero di potermi ricredere con i successivi ascolti.
Voto:6,5

MATTEO ROMANO – Virale

D’Anna M.: Esordiente ed emozionato, ma sono rimasto piacevolmente colpito da Matteo. Mi aspettavo un pezzo alquanto sentimentale, ma invece spacca. L’emozione non lo inganna e fa una davvero una bella esibizione. Forse un po’ impacciato nei movimenti, ma sostanzialmente tiene bene il palco. Nel complesso, positivamente sorpreso.
Voto: 7

Sabatino : Manca di Cazzimma! Mi vien da dire: “teniamolo sott’occhio”. Produzione tra le più eccellenti in gara.
Voto: 6,5

Veronica R.: L’emozione si è fatta sentire. Giovane e pieno di grinta, ma con una canzone che non riesce a trasmettere granché. Merita la sufficienza per l’impegno, ma niente di più.
Voto:6

IVA ZANICCHI – Voglio amarti

D’Anna M.: Iva sembra essere inizialmente la zia, comodamente in poltrona nel salotto di casa. Vorremo avere la sua stessa sicurezza agli esami in università. Vocalmente perfetta direi, a momenti cattiva e graffiante, tiene il palco molto bene con tutta la sua esperienza. Certo, perde eleganza in ogni parola pronunciata al di fuori del brano, ma te se ama Iva!
Voto: 7

Sabatino: Altro pezzo di storia della musica Festivaliera. Fuori gara!
Voto: S.V.

Veronica R.:Peccato. Speravo in qualcosa di meglio. Testo davvero banale ed esibizione mediocre.
Voto:5


DITONELLAPIAGA E RETTORE – Chimica

D’Anna M. : C’è un po’ di Physical e Cuore Matto in questo pezzo. Ritmato, trascinante, cattura. Ditonellapiaga è sicuramente la quota sensuale del duo, vocalità calda e carismatica. E con Rettore creano un duo esplosivo. È una questione di chimica, chimica! Scusate mi è rimasta in testa.
Voto: 8

Sabatino : Per un attimo ho avuto il brivido di ‘’dov’è Bugo?” . La sorpresa del festival.

Voto: 7,5

Veronica R.: Che grinta!!! Finalmente sul palco dell’Ariston si balla! Un duo bizzarro ma dal grande potenziale! Mi piace!!
Voto:7

ELISA – O forse sei tu

D’Anna M.: Che dire di Elisa Toffoli. Non si può non avere grandi aspettative su di lei. (UNPOPULAR OPINION INCOMING) Ma non nascondo di essere rimasto un po’ a metà, non lo so. Avrei voluto spiccare il volo con questo pezzo, ma ho dovuto un po’ smorzare l’entusiasmo. Elisa è dolce, leggiadra, ma il pezzo non le calza. Chissà, forse mi ero fatto un’idea diversa. Da risentire, più volte.
Voto: 6.5

Sabatino : C’è poco da dire su Elisa. Il Brano non è immediato ma la sua voce incanta.
Ipnotica!
Voto: 8,5

Veronica R.: Esibizione: 10. Elisa ha una potenza vocale pazzesca. La canzone però, purtroppo, mi ha un po’ annoiata.
Voto:6,5

FABRIZIO MORO – Sei tu

D’Anna M.: Apprezzo Fabrizio per la potenza evocativa dell’interpretazione, con cui trasforma i suoi pezzi in gioielli. Lo stile è inconfondibile. Non pecca nell’esibizione. Candidato al podio? Io un gradino del podio glielo riserverei.
Voto: 7.5

Sabatino G.: Moro porta Moro. Non sperimenta, non azzarda, resta nella sua confort zone.
Voto: 6

Veronica R.: Le lacrime versate durante il primo ascolto parlano da sole, non ho altro da aggiungere. GRAZIE Fabrizio.
Voto:10


TANANAI – Sesso occasionale

D’Anna M.:Altro prodotto della scuderia Fedez. La canzone in sé è orecchiabile. Lui vocalmente è alquanto discutibile. Discreta presenza scenica. Niente di speciale insomma.
Voto: 5

Sabatino : Non saprei dove collocarlo. Spiazzante!
Voto: 4

Veronica R.:Non merita la sufficienza. La grinta c’è, ma non basta. Musica orecchiabile e nel ritornello anche ballabile, ma nel complesso non ci trovo niente di interessante.
Voto:5,5

IRAMA – Ovunque sarai

D’Anna M.:Oh ma che piacere. Finito lo smart-working, Irama torna in presenza. (Dai la battutina sulla quarantena era d’obbligo). Nella sua tela in stile No Way Home, Irama porta un pezzo piano e voce delicato. Vocalmente preciso, il brano cresce bene. Mi aspettavo un’esplosione nel bridge, una dinamica più complessa, ma preferisce rimanere coi piedi per terra.
Voto:6,5

Sabatino : Nuova veste per Irama, Brano intenso, canta benissimo!
Forse Troppo Miele.
Voto: 7

Veronica R.:Vocalmente Irama è perfetto. La canzone non è male, ma speravo in qualcosa di più energico.
Voto:6,5

AKA7EVEN – Perfetta così

D’Anna M.:Il testo è molto ripetitivo. Volendo vocalmente è bravo, arrangiamento discreto, ma probabilmente non lo riascolterei. Questo pezzo, a parte le innumerevoli “I” cantate bene, non mi lasciato niente. Mi dispiace Aka, ma il mio giudizio non sarà 7even.
Voto:5

Sabatino : Brano teen, testo discutibile. Nel complesso azzeccato per il suo debutto. Aka è un talento da custodire.
Voto:6,5

Veronica R.:Può sembrare un testo banale, ma contiene parole meravigliose. Grintoso, sicuro di sé, talentuoso. Molto bravo!
Voto:7,5

HIGHSNOB E HU – Abbi cura di te


D’Anna M.:Mi hanno ricordato molto Coma Cose dello scorso anno, ma con in più la componente rap. Anche se con un testo meno romantico, sono stati dolci e intimi nell’esibizione. Hu, il bianco della coppia, è candida, ha una voce molto interessante, un falsetto coinvolgente. Highsnob, il nero, contrasta abbastanza bene il melodico della compagna di palco. Un duo interessante.
Voto:6,5

Sabatino : Quota Coma Cose. Questa strana coppia si lascia ascoltare. Sono passionali e intensi. Le voci si intrecciate gradevolmente.
Voto: 6,5

Veronica R.: Che rivelazione! Non avrei mai pensato che potessero piacermi così tanto! L’intesa tra i due si percepisce molto forte. Canzone energica e piena di sentimento. BRAVISSIMI!

voto:8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...