Sanremo 2021: le pagelle dei Big, quarta serata.

Aiello – Ora

D’Anna M.: Stasera mi aspettavo tanto da lui. Ho ascoltato il pezzo in settimana e meritava. Mancava la sua performance e stasera non mi ha deluso. Non precisissimo, ma si è riscattato dall’esordio in cui aveva pagato cara l’emozione.
Voto: 7

Ramero V.: Stasera si percepiva più sicurezza e meno tensione, l’esibizione è stata più “pura”. Continua comunque a non arrivare al punto.
Voto: 6

Sabatino G.: migliora l’interpretazione, sicuramente meno emozionato e tutto sommato il brano non è poi così male. Ci ha messo grinta e voglia di riscatto
Voto:6

Annalisa – Dieci

D’Anna M.: Conferma a mani basse le sensazioni della prima sera. Precisa. Cazzuta. Anche il pezzo stesso spacca. Da podio.
Voto: 9.5

Ramero V.: È bella, è brava, è carismatica. Sa tenere il palco e quando canta incanta. Testo, melodia, esibizione: dieci. Da podio.
Voto: DIECI

Sabatino G.: Annalisa ha cantato divinamente, ha messo cuore e anima. C’è voce, interpretazione e tanto talento, insomma piace a tanti e una vittoria non dispiacerebbe
Voto: 9

Arisa – Potevi fare di più

D’Anna M.: Conferma le vibrazioni che avevo sentito al primo ascolto. La familiarità con la canzone me la fa apprezzare ancora di più.
Voto: 8

Sabatino G.: Arisa ha portato un bel brano, al secondo ascolto mi sconforta un po. Non penso che aprendo spotify lo ascolterò
Voto:6.5

Ramero V.: La mano di Gigi D’Alessio si fa sentire. Dopo qualche ascolto piace di più e porta alla mente ricordi che, sicuramente, chiunque ha. Stasera si percepisce il rancore e il dolore di una storia finita, la voce trasmette tutta l’emozione che nella prima esibizione era venuta un po’ a mancare.
Voto: 7,5

Bugo – E invece sì

D’Anna M.: Più il Festival va avanti più penso che avrebbe fatto più successo con “le brutte intenzioni e la maleducazione”. Oh no, ma parla di lui. Non fa che tornarmi in mente “il mio canto libero” di Battisti. Solo in brutta copia.
Voto: 5

Ramero V.: Ammetto che non l’ho mai ascoltato e, purtroppo, mi vedo costretta a confermare che continuerò a non ascoltarlo. Bocciato.
Voto: 5

Sabatino G.: alle ore 1.36 della notte Bugo torna sul palco in vestaglia da notte Blu. Il testo e la musica mi piacciono. Peccato per la sua vocalità .
Voto:5

Colapesce & Di Martino – Musica Leggerissima

D’Anna M.: Primo ascolto: “non male”. Secondo ascolto: “carina, di nuovo”. Terzo ascolto: “METTI UN PO’ DI MUSICA LEGGERA PERCHE’ HO VOGLIA DI NIENTEEEE, ANZI LEGGERISSIMAAA!
Magari non avranno grandi chance, c’è anche di meglio. Ma mi sono entrati in testa.
Voto: 7.5

Ramero V.: Dopo qualche ascolto la canzone ti entra in testa e ti ritrovi a canticchiarla durante la giornata. Quello che sembrava “Lo zecchino d’oro” stasera si è trasformato in un’esibizione che rallegra. Guadagnano due punti, forse mancati a causa dell’emozione da Prima Volta All’Ariston.
Voto: 7

Sabatino G.: diciamoci la verità. Chi è che non la canticchia? Per me hanno già vinto!
Voto:9

Coma_Cose – Fiamme negli occhi

D’Anna M.: Come la prima volta, l’esibizione è molto dolce. Con i diversi ascolti, penso che alla canzone manchi qualcosa per spiccare il volo.
Voto: 7

Ramero V.: Sono magnetici. Sono affiatati. Sono quasi perfetti insieme. Riascoltarli risulta piacevole, tanto che viene voglia di ascoltarli ancora e ancora.
Voto: 8,5

Sabatino G.: trasmettono un senso di serenità, relax, da ascoltare sotto la doccia. Si piazzeranno in fondo alla classifica, ma va be… si fanno voler bene.
Voto:6.5

Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca luce nera
D’Anna M.: Leggermente rivalutati. Il pezzo è orecchiabile e ritmato. Di quel cantautorato che resta. Ma sono dei pesci fuor d’acqua nell’acquario sanremese.
Voto: 6

Ramero V.: Temo di avere un problema con questa canzone: mi irrita. È più forte di me, ho abbassato il volume.
Voto: 4

Sabatino G.: gli scanzonati del festival iniziano a prendere quota. Chi doveva dirlo?
Voto:6

Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
D’Anna M.: I feels del primo ascolto confermati. Ermal, per me sei da podio.
Voto: 9.5

Ramero V.: Un vero artista. Niente da aggiungere.
Voto: 9

Sabatino G.: Avrà un bel testo, romantico, poetico ecc… ma questo brano continua a non convincermi. Ciò non vuol dire che non sia un pezzo di un certo spessore, anzi.

Voto:7

Fasma – Parlami

D’Anna M.: In settimana mi ha stuzzicato. Anche se il pezzo è interessante, non ha fatto crescere la mia passione per l’autotune.
Voto: 8

Ramero V.: BRAVO. Canzone emozionante, che trasmette una voglia pazzesca di non mollare e di lottare per l’amore, cosa ormai rara in un mondo abituato a mollare e scappare alla prima difficoltà. L’interpretazione conferma questo desiderio e mi piace.
Voto: 9,5

Sabatino G.: il brano somiglia molto al pezzo dello scorso anno. È un talento che crescerà, si riascolta con piacere.
Voto:7

Fedez – Francesca Michielin – Chiamami per nome

D’Anna M.: Già detto la prima sera. Andrà forte in radio, e ci avevamo azzeccato. Nel giro di pochi ascolti ti entra in testa.
Voto: 7

Ramero V.: Questa canzone mi mette tristezza. Fatico quasi a riascoltarla.
Voto: 4

Sabatino G.:fedez meno emozionato ma è la Michielin a stare sul pezzo.
Voto:6.5

Francesco Renga – Quando trovo te

D’Anna M.: Non mi ha entusiasmato la prima sera e nemmeno stasera, due volte per giunta. Le doti di Francesco sono indubbie, ma il pezzo è il suo punto debole.
Voto: 6.5

Ramero V.: Renga sembra essersi perso. Sembra quasi che sia convinto basti mettere insieme un testo e una melodia per creare una canzone. Non è così, Francè!
Voto: 5

Sabatino G.: Renga torna suo suoi passi e dopo la doppietta ( causa problemi tecnici) si riascolta con piacere e ci da la possibilità di apprezzarla ancora di più. Gran voce.
Voto:7

Fulminacci – Santa Marinella
D’Anna M.: Superato lo scoglio della prima esibizione all’Ariston, stasera Fulminacci torna sul palco con più fiducia. L’interpretazione e la performance ne risentono.
Voto: 7

Ramero V.: Funziona. L’ho già ascoltata un milione di volte e non mi stanca mai.
Voto: 8,3

Sabatino G.: Santa Marinella è una bella ballad, non immediata, ha poco appeal, penso che nelle prossime settimane ci scorderemo di questo pezzo.
Voto:6

Gaia – Cuore amaro
D’Anna M.: Come danza Gaia. Doma il palco come una leonessa. Che personalità. Il pezzo, già detto la prima sera, spacca.
Voto: 8.5

Ramero V.: Ho provato ad ascoltarla un paio di volte ma non sono mai riuscita ad arrivare alla fine. E anche questa seconda performance non mi ha convinta. L’impegno c’è, ma non basta.
Voto: 6

Sabatino G.: mi sa che mi son preso una cotta per Gaia. Con i suoi occhi azzurri e sue movenze ti ipnotizza. Il brano è delicato con un sound accattivante.
Voto:8

Ghemon – Momento perfetto

D’Anna M.: Lui è uno di quelli che ho giudicato troppo in fretta. Riascoltandolo l’ho rivalutato. Il pezzo ha un certo sound trascinante. Anche la performance mi è sembrata migliore rispetto alla prima uscita.
Voto: 7.5

Ramero V.: Più la ascolto e meno mi piace, mannaggia!!!
Voto: 4

Sabatino G.: ho apprezzato ieri sera il duetto con i neri per caso. Il suo pezzo in gara , nonostante i ripetuti ascolti non mi convince
Voto:5

Gio Evan – Arnica
D’Anna M.: Anche lui l’ho rivalutato in settimana. Il testo è bello e impegnativo, la performance migliorata rispetto all’esordio. A mio avviso il pezzo manca un po’ di musicalità, ma tutto sommato Gio Evan stasera mi ha fatto cambiare idea.
Voto: 7

Ramero V.: Confermo il voto della prima serata. Che testo, signori!! Stasera più emozionato, è un personaggio. Sembra folle, ma sa benissimo quello che fa e lo fa bene.
Voto: 8

Sabatino G.: poetica e gradevole.
Voto:7

Irama – La genesi del tuo colore

D’Anna M.: Il pezzo spacca, lo avevamo già detto la prima sera. Già schizzato in cima alle classifiche. Certo, stasera pensavo di vederlo in presenza. E invece, ancora in smart working.
Voto: 7.5

Ramero V.: Purtroppo Irama viene penalizzato dal non potersi esibire, sicuramente in diretta la performance sarebbe più emozionante. Detto ciò la canzone è ballabile e dopo un paio di ascolti ti entra in testa, ma comunque non merita la sufficienza.
Voto: 5,5

Sabatino G.: Il brano di Irama è esplosivo. Sara tra i più passato in radio e un podio non le farebbe male.
Voto:8

La Rappresentante di Lista – Amare
D’Anna M.: Nulla mi toglie dalla mente Cher. Ma mi piacciono. Di certo non i miei favoriti, ma meritano di concludere il festival nella parte alta della classifica.
Voto: 8.5


Ramero V.: Il ritornello è energico, lei è una bomba, ma non riesco proprio ad amarla.
Voto: 7

Sabatino G.: un’eplosione di energia e voce . Il mio pezzo preferito del festival. Li vedo/voglio sul podio.
Voto:9

Lo Stato Sociale – Combat Pop
D’Anna M.: Divertenti e sfacciati. Sono una garanzia, nulla da aggiungere.
Voto: 9

Ramero V.: Mi dispiace, ma l’assenza di Lodo stasera è pesante. Apprezzabile il tentativo di imitare il suo carisma, ma avesse cantato lui sarebbe risultata più credibile!
Voto: 7

Sabatino G.: già mi vedo al concertone del primo maggio a pogare sto pezzo. Quando? Speriamo presto…
Voto:6.5

Madame – Voce

D’Anna M.: Mezzo Off Topic. Ma non è Catniss Everdeen in Hunger Games? Tornando a noi. Il pezzo non è niente male. Ascoltandolo in settimana mi ha dato delle belle vibes.
Voto: 8

Ramero V.: Il talento c’è e si sente: potenza vocale, buona presenza scenica, energia, sentimento ma manca sempre qualcosa.
Voto: 6

Sabatino G.: Il riscatto di Madame. Ottima performance . La tiratina d’orecchie è servita. Qui si punta in alto. Testo struggente( questa volta si capisce) e produzione… ma che te lo dico a fare.
Voto:8

Malika Ayane – Ti Piaci così
D’Anna M.: Confermo le sensazioni del primo ascolto. Bello, cresce bene. Ma niente di più. Parliamoci chiaro, non è il primo su cui schiaccerei play sulla playlist di Spotify di Sanremo 2021.
Voto: 7

Ramero V.: Confidavo molto nella seconda esibizione, speravo che recuperasse ma mi è piaciuta meno della prima. Poco credibile stasera, peccato!
Voto: 5

Sabatino G.: elegantissima e precisa, il pezzo è molto radiofonico. C’e stile. Le.movenze di Malika mi mancavano. Brava,’’ Mi piaci così’’.
Voto:7.5

Maneskin – Zitti e buoni

D’Anna M.: Fuori di testa per loro. Mi mancano gli aggettivi per descriverli. Spregiudicati. Non beccheranno il podio perché non è il loro habitat. Ma sono i miei vincitori morali.
Voto: 9

Ramero V.: Si riconfermano cazzuti. La carica sessuale che emanano li fa amare. Sono sensuali e portano sempre una grande energia. La canzone è potente, radiofonica e ti fa alzare in piedi per ballare! Bravi!
Voto: 9

Sabatino G.: hanno divorato il palco. Performance più ‘’pulita”,trasmettono energia e carica. Il brano continua a crescere. Unico dubbio. Ma che fine ha fatto Marlena?
Voto: 9

Max Gazze’ – Il farmacista

D’Anna M.: Un Lord. Con tanto di bastone e di fiore al “capello”. Un titolo nobiliare meritato. Non discuto il genio di Max, che ritengo uno dei più grandi cantautori del nostro tempo, ma il pezzo continua a non incantarmi.
Voto: 7.5

Ramero V.: Simpatico, allegro, sarcastico. Forse stasera meno energico, ma Gazzè resta sempre Gazzè!
Voto: 8

Sabatino G.: Max è rimasto nella sua confort zone. Il ritornello entra in testa, il brano non dispiace ma non basta.
Voto:6.5

Noemi – Glicine

D’Anna M.: Ascoltata durante la settimana. Ho apprezzato di più il pezzo, ma rimango fermo della mia idea. Le sue precedenti apparizioni al Festival hanno lasciato il segno, ma su questa sono molto titubante.
Voto: 8

Ramero V.: Niente di più, niente di meno rispetto alla prima esibizione. Come sempre Noemi è in grado di fare suo il palco, rapirti e portarti con sé direttamente all’interno della sua canzone.
Voto: 8

Sabatino G.: finalmente troviamo la leonessa di una volta. Noemi punta in alto. C’è testo e melodia. Sarà un bel successo.
Voto:7.5

Orietta Berti – Quando ti sei innamorato


D’Anna M.: Dopo la ripresa nella serata delle cover, Orietta Nazionale continua a scalare la classifica dei Big col suo ricordo del primo amore. Riuscirà a completare la sua scalata?
Voto: 7.5

Ramero V.: Bisogna ammettere che Orietta Berti è un pilastro della musica italiana. Ha una voce pazzesca. La canzone continua a sembrarmi “antica”, che non è necessariamente una nota negativa, ma in questo caso risulta “superata” per la banalità del testo.
Voto: 6,5

Sabatino G.: a questo punto mi sento di dire che… la vedremo sul podio! Grande Oriettona Nazionale
Voto:6.5

Random – Torno a te
D’Anna M.: Il bravo ragazzo non spacca all’esordio e nemmeno stasera. Il testo sarebbe interessante, ma la canzone e l’interpretazione non incidono.
Voto: 5.5

Ramero V.: La melodia mi dava l’impressione che l’avrei apprezzata di più con gli ascolti successivi ed effettivamente mi rendo conto che è orecchiabile e canticchiabile. Questo però, non gli permette comunque di decollare.
Voto: 5,7

Sabatino G.: no, non ci siamo.
Voto:4

Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
D’Anna M.: Le sensazioni del primo ascolto non erano poi così sbagliate. In tre giorni ha catturato la mia attenzione. E la serata delle cover lo ha giustamente premiato. Se non raggiunge il podio, arriverà in alto. Lo spero vivamente.
Voto: 9

Ramero V.: Ormai, al solo nome, ci si alza in piedi. Un po’ per ballare e un po’ per celebrare il suo talento. È un artista a tutti gli effetti. Questa canzone “spacca”, il podio se lo merita.
Voto: 9,5

Sabatino G.: mai dire mai… Willie rischia il podio.
Voto:8

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...