8 Marzo, Festa della Donna… in musica. La playlist di Effetto Music dedicato alle Donne

L’idea di una giornata internazionale della donna nasce nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti, su iniziativa del Partito socialista americano. L’anno seguente, nel 1910, la proposta venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen, durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.

Dai documenti del congresso non sono chiare le motivazioni che spinsero alla scelta di quella data, l’8 marzo, e in realtà e fino al 1921 i singoli Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione. È solo in occasione della Seconda conferenza delle donne comuniste (Mosca, 1921), che viene proposta e approvata un’unica data per le celebrazioni, in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo (1917).

Iniziamo LA PLAYLIST con una delle ultime canzoni dedicate alle donne. A fare da apripista è Nina Zilli con una viscerale “Senza Appartenere” canzone dedicata alle donna e presentata a Sanremo 2018, non è la prima volta per la Zilli cantare canzoni deicate al gentil sesso… ascoltiamola…. Nina Zilli con “Senza Appartenere”.

…e si continua con la Magistrale Mia Martini,poche parole, ascoltiamo “DONNA”:

 

La calda voce di NOEMI con “LA BORSA DI UNA DONNA””

e infine, per chiudere questa breve playlist dedicata alle “donne” non poteva non mancare Fiorella Mannoia con “Quello che le donne non dicono”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...