SANTO BLUE è l’alterego del cantautore e produttore romano Alessandro Mancini.
Dopo anni di sperimentazione da producer in generi come la drum’n’bass, dubstep ed electro, SANTO decide di creare un nuovo progetto virando verso sonorità più melodiche e pop con influenze R&B e Folk.
I brani sono scritti interamente da SANTO BLUE in lingua inglese con contaminazioni italiane.
Attraverso atmosfere nostalgiche, armonie rimandanti al jazz, melodie riecheggianti di sapore italiano e 808 ispirata all’hip-hop, SANTO offre un’estetica musicale diversa rispetto agli artisti contemporanei, creandosi una nicchia ancora inesplorata nel panorama dell’alternative pop.
BELVEDERE è scritto, prodotto e mixato da SANTO BLUE, le chitarre sono affidate al chitarrista Dario Dax Biagiotti.
Il cantautore romano racconta del brano:
“Ho scritto BELVEDERE alle 3 di notte in 20 minuti, ripensando ad una telefonata di qualche mese prima nella quale sono stato brutalmente lasciato dopo una lunga relazione. Ripensai a come mi crollò il mondo addosso e a come mi sentivo annullato. Ho preso subito il telefono ed ho registrato la melodia nelle note vocali, finché le prime parole sono uscite fuori e tutto il resto a seguire in 15 minuti. È stato un atto di liberazione. Il giorno seguente ho contattato il mio collega chitarrista ed abbiamo registrato le parti di chitarra in un pomeriggio. È stato molto speciale”
BELVEDERE, insieme ad altri singoli ai quali SANTO BLUE sta lavorando, sarà contenuto nel suo primo Concept Album.
