Spotify rivela i nomi degli artisti più ascoltati in Italia e nel mondo. L’artista con più stream a livello globale è il rapper portoricano Bad Bunny, la canzone con più stream è Blinding Lights di The Weeknd, tha Supreme è l’artista italiano con il maggior numero di ascolti in Italia e mentre la canzone con più stream è Mediterranea di Irama. Sono i risultati più importanti dell’analisi Wrapped 2020 realizzata da Spotify sugli artisti, le canzoni e gli album che hanno dominato il 2020. A proposito dei podcast, infine, The Joe Rogan Experience è il più popolare a livello mondiale.

La piattaforma che raggiunge 320 milioni di utenti in tutto il mondo, ha visto dunque trionfare come artista più ascoltato con più di 8,3 miliardi di stream il rapper portoricano Bad Bunny. Dietro di lui si è piazzato Drake e al terzo posto J Balvin, seguito da Juice WRLD, il rapper americano scomparso nel 2019, e da The Weeknd. Tra le artiste femminili continua il dominio di Billie Eilish, al primo posto per il secondo anno consecutivo, seguita da Taylor Swift, seconda e, nella terza posizione, da Ariana Grande. Al quarto posto troviamo Dua Lipa e al quinto Halsey.
In Italia l’artista più ascoltato su Spotify è il giovane rapper e produttore tha Supreme, seguito da Sfera Ebbasta, da Marracash, Gue Pequeno e, quinto, il rapper napoletano Geolier. Per quanto riguarda la canzone più ascoltata è Mediterranea di Irama, seguita da Good Times di Ghali e da M’ Manc di Shablo (feat Geolier e Sfera Ebbasta). Completano la top five italiana A Un Passo Dalla Luna di Ana Mena e Rocco Hunt, e blun7 a swishland di tha Supreme. L’album italiano con il maggior numero di stream 23 6451 di tha Supreme seguito da Persona di Marracash e da DNA di Ghali. Quarto e quinto album per numero di ascolti sono Mr. Fini di Guè Pequeno e Emanuele (Marchio registrato) di Geolier.

La canzone con il maggior numero di stream nel mondo, con oltre 1,6 miliardi di stream, è risultata Blinding Light di The Weeknd. Al secondo posto troviamo Dance Monkey di Tones And I e al terzo The Box di Roddy Ricch. Completano la top five Imanbek e SAINt JHN con Roses -Imanbek Remix e Dua Lipa con Don’t Start Now.