Poco dopo l’annuncio dei campioni in gara è stata pubblicata su internet la canzone Caramelle, da parte di Pierdavide Carone e Dear Jack raccontando di aver presentato questo brano per la gara di Sanremo. Ma evidentemente il direttore artistico Claudio Baglioni non ha ritenuto che la canzone dovesse essere tra quelle in gara escludendo artisti e canzone dalla prestigiosa competizione canora.

Tanti gli artisti che hanno apprezzato e condiviso ‘Caramelle’
Nel giro di pochi giorni, tantissime persone hanno deciso di appoggiare questo brano che ha il coraggio di parlare di abusi in maniera delicata e struggente. Anche molti artisti (da Giorgia a Paola Turci, ma anche Negramaro, Nomadi, J-Ax, Ermal Meta, Elisa, Tiromancino e altri) hanno espresso il loro appoggio a Carone e ai Dear Jack.
Sono stati in molti a chiedersi il perché di questa esclusione. E in poche settimane si è creata una vera e propria polemica che però ha rischiato di chiudersi in se stessa e di distogliere l’attenzione da una cosa essenziale: Caramelle è un brano coraggioso. E, a prescindere dalla sua presentazione sul palco dell’Ariston o meno, ha tutti i motivi per essere ascoltato e apprezzata.
